top of page
  • Immagine del redattoreAndrea

Filastrocche: 3 buoni motivi per rivolgerle agli adulti

La filastrocca è la lingua dei bambini, che ognuno di noi ha parlato e che ancora ricorda. In questo articolo ti spiegherò perché questa lingua, se rivolta agli adulti, non solo è ancora valida, ma è più efficace che mai!

cuori e fiori appesi

La filastrocca è fatta per giocare con i suoni e, proprio se capita, con i significati. Poiché i piccoli avvertono i significati in maniera più estesa ed intuitiva di quella razionale degli adulti, spesso sono i soli a godersele davvero. Le filastrocche, infatti, saltano a piè pari gli schemi mentali come uno scoppio di risa disorienta un brontolone in piena brontolata!


Le tre formidabili ragioni per utilizzare questa lingua sono:


1. La leggerezza da cui finisci per lasciarti trasportare;


2. Lo stupore che, nonostante tutto, ti attraversa mentre leggi. Sorridi, speri e intanto dubiti della prossima rima che... improvvisamente è già qui!


3. La semplicità delle parole che le porta sempre a destinazione. Perché? Perché essere semplici è come presentarsi disarmati. Chi ti vede sa che non deve difendersi da nulla e inizia a fare una cosa rara: ti ascolta.



Fiorellino

Ecco perché le filastrocche si possono e si devono scrivere anche per i grandi!


Un testo in metrica, in rima baciata per chi ama i baci o in rima alternata per chi li alterna, di per sé non si distingue da una poesia. Ma nell'immensità del mondo della poesia, il paese delle filastrocche è una piccola provincia i cui alberi danno frutti leggeri, semplici e stupendi; io li chiamo filastrocche e meglio ancora filastrocche su misura, perché servono a portare un messaggio.


Il poeta esprime la sua interiorità attraverso il testo; chi scrive le filastrocche su misura coglie le cose più belle che una persona prova e le trasforma traduce in una lingua che le porterà al cuore della persona che le ha suscitate.


Per questo nel mio lavoro è l’incontro il momento più importante! Quando mi “racconti di” viene subito a galla anche “cosa provi per”; così potrò accompagnarti in questo viaggio che diventa esperienza: un'esperienza tanto unica e speciale quanto può renderla solo la tua bellezza di essere umano.



 

Mi chiamo Andrea e traduco ciò che le persone hanno nel cuore in filastrocche e fiabe personalizzate per Filastrocche su misura, che li trasforma in regali di compleanno, matrimonio e altro ancora. Questo è il mio blog dove potrai divertirti, imparare e stupirti.



 

151 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page