Laboratori sulla fantasia
OBIETTIVO
Aiutare i bambini a rompere gli schemi
codificati e ad esprimersi liberamente attraverso la fantasia.
La fantasia è una della parti più ricche della realtà, gli errori la nostra storia, ma anche magnifici punti di partenza. Per esperienze nuove, nuove storie e per il mondo di risate che vive dentro di noi, e che vale la pena esplorare in lungo e in largo!
IL MONDO DELLE FILASTROCCHE
In questa fase Andrea presenta il suo mestiere, sottolineando l’importanza di esprimere i nostri sentimenti apertamente verso le persone (Filastrocche su misura nasce perché i grandi, spesso, se lo dimenticano) e descrive il mondo delle filastrocche: un luogo speciale dove non solo non entrano le cose brutte, ma tutte le regole noiose del mondo come lo conosciamo, i limiti, le leggi fisiche e di buon senso, possono essere sovvertite a piacere. Il pavimento può essere preso e messo in tasca, l’aria del cielo essere inspirata tutta da un solo bambino e un leone vivo essere usato come spugna per il bagnetto di Leonardo, il figlio del signor De Carlettis. Perché una sola regola vale nel mondo delle filastrocche: quella della rima!
-
Introduzione: il valore dei sentimenti
-
Il mondo delle filastrocche: dove tutto esiste
-
Esempi e eventuali letture
-
Esempi fatti dai bimbi
-
Filastrocche da completare
-
Filastrocca da creare insieme (a ognuno uno spunto da un cestino e insieme si trova l’accostamento più buffo)
-
Attività accessoria: le filastrocche più buffe verranno disegnate
IL MONDO DEGLI ERRORI
Dopo aver destrutturato la logica del “possibile” e dell’“impossibile” attraverso il mondo delle filastrocche, si mira a liberare l’“errore” dalla dimensione del giudizio. Sbagliare è un diritto ed è per questo che tutti verranno insigniti d’ufficio di una speciale licenza d’errore, valida per 374.000 errori e rinnovabile indefinitamente. Ma è anche un gioco, perché, come tutto ciò che la vita ci dona, può diventare un’inesauribile fonte di ispirazione. Preliminarmente, il concetto di “errore” come “azione indirizzata a ferire” viene introdotto e ricondotto all’ambito della comprensione e del perdono. Tutti gli altri, che riguardano la disattenzione, la svista, l’impreparazione, etc divengono spunti con cui interagire per la creazione di storie. Chi commette l’errore non è più un colpevole, ma un donatore di ispirazione per tutto il gruppo.
-
Distribuzione del patentino “licenza di sbagliare”
-
Gli errori, quelli per giocare e quelli che è meglio non ripetere
-
Esempi e eventuali letture
-
Costruzione di una fiaba multipla
-
Ogni bambino racconta quello che considera un proprio errore
-
Questo errore può essere compiuto da un personaggio o influenzare diversamente la storia.
-
Si deciderà insieme l’impatto di questo “errore”, se correggerlo o... usarlo per giocare!
-
Premiazione finale dell’errore più eclatante.
-
Attività accessoria: interpretazione / lettura collettiva della storia
.
IL MONDO DELLE STORIE
Dopo i due moduli di introduzione al pensiero fantastico e di “integrazione degli errori” nelle esperienze di gioco, viene lasciato campo libero ai bambini, rimuovendo il limite teorico della “rima”. Si procede pertanto a una serie di giochi standard ispirati dalla “Grammatica della fantasia” di Gianni Rodari, basati sulle conseguenze immaginarie di associazioni inusuali di parole, concetti o anche di intere fiabe e racconti. L’obiettivo è lasciare in eredità la facoltà di creare sempre, anche dopo la fine del corso, mondi fantastici innanzi ai proprio occhi.
-
Giochi standard: creazione di storie
-
“Cosa succederebbe se”
-
Binomi fantastici
-
Insalata di favole / di racconti dei bambini
-
Attività accessoria: ognuno disegnerà un personaggio o un elemento della storia, che verrà infine ritagliato e apposto su un unico grande foglio che comprenderà il contributo di tutti.